L’ApproccioCapacitante® nella cura delle persone con demenza e dei loro familiari

Laboratorio di sei ore

2021-03-20 - piattaforma zoom - - dalle ore 10.00 alle ore 17.00

piattaforma zoom

L’incontro si terrà in modalità e-learning su piattaforma ZOOM; il link verrà inviato il giorno prima.

Il lab sarà registrato e si potrà vedere, previa iscrizione,  da lunedì 22 marzo, richiedendo il link.

Il costo è di 49 euro; per gli specializzati della Scuola MSP è di 40 euro.  Per iscriversi inviare una mail a info@scuolamaraselvini.it con allegata la scheda di iscrizione compilata e copia avvenuto bonifico. Il pagamento dovrà essere effettuato entro giovedì 18 marzo con bonifico Mara Selvini Palazzoli srl IT40Z0200801614000005386016

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

Che fare con le persone che non parlano e non comunicano? L’ApproccioCapacitante®  nella cura delle persone con demenza e dei loro familiari.

Il prendersi cura di persone con demenza è molto problematico. Si tratta di persone con disturbi ingravescenti di linguaggio e di comunicazione, smemorate (hanno perso tanti ricordi, non ricordano quello che si sta dicendo), disorientate (nel tempo, nello spazio, nella relazione, riguardo a se stessi),destinate a un inesorabile peggioramento.

Che obiettivi ci possiamo dare? Quali strumenti possiamo utilizzare?

L’ApproccioCapacitante® è nato per rispondere a queste domande.

Durante il seminario verrà presentato in modo colloquiale: lo costruiremo insieme, partendo dalla mia esperienza e da quella dei partecipanti che hanno già provato ad avere dialoghi con persone con demenza.

Al mattino metteremo a fuoco la relazione dello psicologo col paziente e lavoreremo sul testo di una conversazione professionale interagendo direttamente su Zoom e utilizzando la chat come se fosse una lavagna.

Al pomeriggio ci dedicheremo alla relazione con i familiari, poi coinvolgerò un piccolo gruppo di partecipanti in un Gruppo ABC sperimentale con Gruppo eco e successivamente rifletteremo in grande gruppo sul Gruppo ABC appena svolto. Anche in questo caso ci sarà la possibilità di interagire direttamente con Zoom e di utilizzare la chat come lavagna.

La partecipazione è valida per il percorso formativo di Operatore Capacitante di 1° livello.

Per chi vuole maggiori informazioni sul percorso e desidera prepararsi al laboratorio consigliamo di consultare www.approcciocapacitante.it

Pietro Vigorelli è medico, psicoterapeuta ad indirizzo conversazionale, formatore.

Dai primi anni 2000 è promotore dell’ApproccioCapacitante®; nel 2005 ha fondato il Gruppo Anchise. Oltre all’attività clinica con i pazienti e i familiari, tiene Corsi e Seminari nelle Università degli Studi di Milano e di Pavia e nell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Tiene corsi di formazione per gli operatori delle RSA in tutta Italia e all’estero.

Tra i suoi libri: Alzheimer. Come favorire la comunicazione nella vita quotidiana. Franco Angeli 2018; L’altro volto dell’Alzheimer. FrancoAngeli/Self-help 2020