La malnutrizione emotiva. Conseguenze patologiche sul Legame di coppia

2 laboratori di 5 ore condotti da Maria Chiara Gritti

2021-09-25 - piattaforma zoom e in presenza (max dieci persone) - - dalle ore 10.00 alle ore 17.00

piattaforma zoom e in presenza (max dieci persone)

Il lab del 25 settembre 2021 si terrà in modalità mista: piattaforma zoom e possibilità di presenza (max 10 persone).
Il costo è di 49 euro; per gli specializzati della Scuola MSP è di 40 euro.

Per iscriversi inviare una mail a info@scuolamaraselvini.it con allegata la scheda di iscrizione compilata e copia avvenuto bonifico.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro giovedì 23 settembre con bonifico Mara Selvini Palazzoli srl IT40Z0200801614000005386016
Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 – email: info@scuolamaraselvini.it

Le crescenti richieste di presa in carico psicologiche sollecitate da sofferenze amorose, rivelano di frequente la presenza di un importante dilemma nei pazienti relativo a “quanto” sia adeguato investire nei rapporti coniugali, palesando l’esistenza di un forte disorientamento in campo affettivo. Tale smarrimento si concretizza nella fatica sempre più diffusa di riuscire a trovare un equilibrio all’interno dei legami affettivi dando vita a configurazioni di coppia patologiche spesso sbilanciate sul fronte della dipendenza oppure dell’autonomia.

Dall’analisi dei fattori responsabili di questo disagio, particolarmente significativa appare la presenza di una “malnutrizione affettiva” da parte dei caregiver di questi i pazienti che non ha consentito loro il raggiungimento di un adeguato sviluppo emotivo facilitando, in età adulta, l’instaurarsi di rapporti immaturi e squilibrati.

Nel corso dei laboratori, attraverso la metafora del nutrimento emotivo, verrà approfondito il profilo di due figure incapaci di instaurare rapporti sani, ovvero il “bulimico affettivo” che tende a sviluppare relazioni fusionali e dipendenti per riempire un profondo vuoto emotivo, e l’“anoressico affettivo” che tende a reprimere la propria fame d’amore per evitare un coinvolgimento percepito come pericoloso per la propria identità.

25 settembre 2021. Primo laboratorio di 5 ore: Bulimia affettiva. Colmare il vuoto d’amore attraverso legami dipendenti e fusionali.

22 gennaio 2022. Secondo laboratorio di 5 ore: Anoressia affettiva. Reprimere la fame d’amore per non essere fagocitati nella relazione.