Disegno di me. Il disegno come metafora dei processi intrapsichici

Ciclo di supervisioni online condotto da Annalisa Di Luca

2022-10-14 - online - - 14.00

Programma

Il disegno rappresenta uno strumento prezioso in terapia. Permette di rappresentare anche contenuti molto forti in modo mediato. Il disegno è qualcosa che supera la capacità di esprimere con le parole il proprio vissuto e quindi supera anche le barriere linguistiche.
È utile sia con bambini che adulti. Il disegno può essere spontaneo, ma anche rispondere a richieste del terapeuta. Può capitare che i pazienti possano essere reticenti a disegnare.

Il laboratorio affronterà una modalità in cui proporre una riflessione grafica su di sé ai pazienti, che potrà accompagnare al disegno dell’autoritratto fino alla composizione del My body, cioè il disegno di sé stessi partendo dalla sagoma reale del proprio corpo.
Essendo l’impostazione laboratoriale, i terapeuti inizieranno ad approcciare il metodo partendo da un lavoro carta e matita su sé stessi.
Come per i pazienti, non è rilevante essere o meno bravi a disegnare, ciò che conta è riuscire a trovare le metafore rappresentative di ciò che abbiamo bisogno di esprimere, focalizzare e rappresentare di noi stessi sia in termini di fatiche che di risorse.

Annalisa Di Luca

Psicoterapeuta della Scuola “Mara Selvini Palazzoli”, psicotraumatologa, formatrice sul trauma, e processi di tutela, consulente presso Università e master e socia portavoce Aisted. Fondatrice e Presidente di TES, Trauma e sistemi, neoassociazione Mara Selvini per la ricerca e la cura integrata dei traumi. Lavora con bambini e adulti a Milano.

Il corso si svolgerà online su piattaforma zoom con orario dalle 14.00 alle 18.00.

DATE

• venerdì 14 ottobre 2022.
  • venerdì 4 novembre 2022
  • venerdì 18 novembre 2022
  • venerdì 2 dicembre 2022

Quote di iscrizione:

l costo del laboratorio è di 390 euro; di 320 euro per gli specializzati e specializzandi della Scuola Mara Selvini Palazzoli.

Il pagamento dovrà essere effettuato entro lunedì 10 ottobre 2022 con bonifico Mara Selvini Palazzoli srl , IT40Z0200801614000005386016 oppure tramite PayPal.

Per iscriverti clicca qui: