LAVORARE COME PSICOLOGO FUORI STUDIO - 2° edizione

Corso in presenza

2022-12-03 - Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" - Milano - 9.30-17.30

Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli"
Viale Vittorio Veneto 12

Lavorare come Psicologo Fuori Studio.
Psicologi specializzati in interventi domiciliari ad alta intensità per la grave sofferenza psicologica in età adolescenziale e giovane adulta.
Il modello Psicologo Fuori Studio nasce dall’esigenza crescente di interventi psicologici specifici per adolescenti e giovani adulti in sofferenza psicologica acuta, ma che non riescono ad accedere alla classica psicoterapia in studio.

Lo Psicologo Fuori Studio è un professionista, formato e specializzato in una modalità di intervento di tipo domiciliare e territoriale, una presa in carico ad alta intensità e frequenza. Una terapia che parte dalla presenza, dal fare insieme, dalla relazione, per poi svilupparsi in un vero e proprio percorso evolutivo e trasformativo.

Ritiri sociali, ritiri scolastici, disturbi ansiosi e depressivi, conflittualità nelle relazioni familiari, disturbi alimentari, disturbi post-traumatici, difficoltà legate al post adozione, sono tra le difficoltà emergenti e in crescita negli ultimi anni, sintomatologie che esprimono una sofferenza significativa del ragazzo e del contesto familiare, situazioni in cui in diversi casi l’intervento in studio non riesce a decollare.

Chi sarà formato come Psicologo Fuori Studio potrà proporre questa nuova modalità di lavoro terapeutico ai propri pazienti e al proprio network professionale, proponendo interventi mirati che includano sia l’intervento domiciliare che un lavoro con i genitori e con la famiglia nel suo insieme.
Una modalità di lavoro che si incentra sulla competenza professionale, sulla flessibilità dell’intervento (psicoterapeutico-educativo) e sul lavoro di rete.

Il progetto Psicologo Fuori Studio è fondato su 7 anni di ricerca ed esperienza clinica, in collaborazione con la scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli, con oltre 70 casi seguiti finora.

Si può saperne di più leggendo il recente articolo pubblicato su State Of Mindhttps://www.stateofmind.it/2022/01/hikikomori-ritiro-sociale/ o
leggendo l’articolo pubblicato su Terapia Familiarehttps://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=63802 o visitando il sito www.psicologofuoristudio.it.

I partecipanti al corso avranno la possibilità di attivare collaborazioni nel progetto Psicologo Fuori Studio.

Obiettivi del corso

Competenze Teoriche
• breve inquadramento teorico rispetto alla sofferenza psicologica acuta in età adolescente e giovane adulta
• inquadramento teorico del lavoro dello Psicologo Fuori Studio: fasi della presa in carico, livelli di intervento, setting e fuori setting.

Competenze Tecniche
• approccio al paziente, all’inviante e alla famiglia: effettuare una corretta valutazione iniziale e scegliere come impostare l’intervento
• gestione del primo approccio con il ragazzo o ragazza
• gestione dei primi tre mesi di intervento
• modalità pratiche di lavoro dello Psicologo Fuori Studio
• come lavorare fuori dal setting di studio
• illustrazione di casi clinici
• attività esperenziali e role play.

Date

Il corso si svolge presso la scuola Mara Selvini Palazzoli di Milano nelle seguenti date:

Sabato 3 dicembre 2022 orario: 9.30 – 17:30

Domenica 4 dicembre 2022 orario: 9.30 – 17:30

Docenti

TOMMASO CIVIERO: Psicologo-psicoterapeuta. Ideatore del progetto Psicologo Fuori Studio

FRANCESCA PERRONE: Psicologa-psicoterapeuta. Ideatrice del progetto Psicologo Fuori Studio

Il corso si terrà in presenza presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli, viale Vittorio Veneto, 12 - Milano

Quote iscrizione:

Per psicologi e psicoterapeuti 250,00 €

Per ex allievi Mara Selvini Palazzoli 200,00 €

Per allievi Mara Selvini Palazzoli in corso 150,00 €.

Il corso è rivolto a psicologi e psicoterapeuti e prevede un numero massimo di 15 partecipanti.

Per iscriverti clicca qui: