La bellezza e il dolore Il terapeuta e la coppia di fronte alla malattia e alla morte

Seminario di Giuseppe Ruggiero

2019-10-19 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

PROGRAMMA

La malattia, la sofferenza e la perdita rappresentano dei potenti destabilizzatori degli equilibri relazionali della coppia e della famiglia.

Molti gli interrogativi che emergono dall’esperienza clinica: le malattie uniscono o separano, rendono più forti o più fragili i legami? In che modo è possibile, dopo che una patologia somatica grave ha fatto il suo ingresso nella vita della coppia, aiutare i partner a ritrovare un equilibrio più funzionale ai nuovi bisogni fisici, emotivi e relazionali emergenti?

Il clinico che si rivolge alla coppia deve essere in grado di catalizzare i processi comunicativi, di valorizzare ed armonizzare le differenze, di favorire lo scambio emotivo, monitorando in particolare le proprie risonanze interiori.

Come trasformare il dolore in bellezza per attraversare l’esperienza della malattia e della perdita coniugando leggerezza e profondità?

La Scuola di Napoli, nel corso dell’ultimo decennio, ha sviluppato un modello teorico-clinico che integra la tradizione degli studi sistemici con le innovative ricerche nel campo della neurobiologia interpersonale e della prospettiva estetica, approfondendo in particolare i costrutti di mente musicale ed intelligenza terapeutica.

Durante il seminario, attraverso l’uso di video filmati e vignette cliniche, verranno presentati i principi fondamentali di tale approccio e le sue possibili applicazioni nel contesto sanitario, dove viene suggerita una metodologia specifica di consultazione con le coppie che affrontano la sfida della patologia oncologica

GIUSEPPE RUGGIERO

Giuseppe Ruggiero è psichiatra, psicoterapeuta, direttore dell’Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica di Napoli, Past President Fiap, presidente AIMS, socio fondatore AITF, socio didatta SIPPR, docente presso Università Pontificia Salesiana di Roma.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui si segnalano due recenti testi:

Giuseppe Ruggiero, Domenica Bruni Il ritmo della mente”. La musica tra scienza cognitiva e psicoterapia, Mimesis, Milano, 2015.

Giuseppe Ruggiero, Cristina Meini, Il pentagramma relazionale. Le forme vitali nella psicoterapia familiare e di coppia, Franco Angeli, Milano, 2017.

Sul tema del seminario si consiglia la lettura di un capitolo scritto da G. Ruggiero, contenuto nel volume a cura di Emanuela Saita, Psico-oncologia. Una prospettiva relazionale, edizioni Unicopli, Milano 2009.