Le pratiche sistemiche per la valorizzazione delle persone (Pratiche sistemiche apprezzative – PSA

Seminario di Felix Castillo

2019-09-28 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

 Queste pratiche nascono all’interno della Escuela de Terapia Familiar de Sant Pablo de Barcelona nel 1985 per allargare l’intervento sistemico al di là della psicoterapia clinica. Questo percorso ci portò a delle proposte d’intervento in contesti diversi: sociali, sanitari e didattici, soprattutto.

L'orientamento sistemico “apprezzativo” focalizza l'attenzione dell’individuo sul rapporto con se stesso: pensieri, emozioni e sensazioni, e nelle corrispondenti risposte adattative al suo contesto esterno. I comportamenti non cambiano se non cambia il contesto interno o esterno nel quale sono emersi. Abbiamo sempre l’intenzione di costruire questi comportamenti come adattativi, ed iscritti pertanto in una logica “apprezzativa”.

Nelle pratiche sistemiche apprezzative (PSA) partiamo della premessa che il motore del cambiamento è un individuo interdipendente che ha una volontà di cambiamento: il soggetto. Attraverso l’attenzione, l’intenzione, l’azione, il soggetto percorre le sue dimensioni epistemiche emozionali, e pragmatiche alla ricerca di una esperienza piena della sua vita, della sua realtà vissuta. Gli interventi vengono costruiti attraverso le risposte che gli individui generano. Il lavoro con le risposte è il principale strumento di cambiamento alla portata degli individui per trasformare i contesti.

Le PSA sono una proposta di navigazione nella realtà secondo la cornice VICA (Volatilità, Incertezza, Complessità, Ambiguità). Il cambiamento è un’esperienza singolare che non può essere inquadrata in algoritmi semplici, quali diagnosi o protocolli di pronto intervento. Pertanto, i percorsi di cambiamento “emergono” attraverso le diverse interazioni. Bisogna imparare ad essere attenti agli “emergenti” e scartare i “disegni” precostituiti.

Vedremo sei assi per orientare attenzione, emozione ed azione nelle pratiche sistemiche per la valorizzazione delle persone: Biofilia, Contesto interno, Microbiota, Movimento, Nutrizione, Tribù (BCMMNT).

Le PSA sono proposte di carattere generale, che cercano di andare oltre la specializzazione e assumono proposte provenienti da altre discipline. Sono pertanto vicine al concetto di trasversalità della conoscenza. È un tipo d’intervento sistemico con un impatto terapeutico, ma non si tratta propriamente di una psicoterapia nella misura in cui non viene accentuata la dimensione patologica, bensì una prospettiva più adattativa.

Parliamo quindi di interventi brevi, centrati sulle risorse del sistema, dipendenti dalla volontà di cambiamento del sistema soggetto che passano attraverso l’azione, e meno attraverso la riflessione.

La metodologia didattica prevede piccole esposizioni con esercizi esperienziali associati. È benvenuta la condivisione di situazioni dei partecipanti, per illustrare il modo di applicazione delle PSA.

ALBERTO PENNA introdurrà il relatore e faciliterà la discussione. 

Felix Castillo parla italiano.

FELIX CASTILLO

Psicologo clinico e supervisore della Federazione Spagnola di Terapia Familiare, consulente presso istituzioni socio-psico-sanitarie in Europa e in America Latina. È stato direttore del Master di Coaching Sistemico, Università autonoma di Barcellona.