La cura della depressione con un approccio sistemico relazionale

Seminario di Juan Luis Linares

2020-02-08 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

PROGRAMMA

Il relatore sottolineerà l’importanza di distinguere due tipi di depressione: una più grave, erede della storica diagnosi di psicosi maniaco depressiva: la depressione maggiore e l’altra, meno grave, di livello nevrotico: la distimia.

Nella famiglia di origine del depresso grave di solito troviamo una coppia di genitori ben funzionante, come coppia, dentro una relazione complementare e un fallimento delle funzioni genitoriali, nel senso di genitori molto esigenti ma incapaci di valorizzare i loro figli. Squalificato, il paziente tende a sua volta a costruire una relazione di coppia complementare, che si irrigidisce quando, viste frustrate le aspettative di protezione e valorizzazione, arrivano i sintomi della depressione, a chiudere il cerchio della completa squalifica.

Diversa la storia del distimico, viene da una coppia di genitori male abbinati, conflittuali, che lo triangolano nella coalizione con uno di loro mettendolo contro l’altro. Imitando il modello genitoriale il paziente distimico tende a costruire una relazione di coppia simmetrica, dentro la quale i sintomi alimentano un gioco di potere.

L’intervento terapeutico si indirizza soprattutto alla coppia, anche se, per la depressione maggiore è molto importante coinvolgere la famiglia di origine e anche un lavoro individuale con il paziente.

JUAN LUIS LINARES

Professore di psichiatria all’Università Autonoma di Barcellona è stato ed è uno dei maggiori protagonisti della terapia familiare spagnola, europea e sudamericana. Ha fondato nel 1981 la scuola di terapia familiare dell’ospedale Sant Pau di Barcellona che tuttora dirige, insieme con il centro di psicoterapia di questo spettacolare ospedale modernista.

La collaborazione con la nostra scuola dura con intensità e continuità da più di trent’anni.

 

Letture preparatorie

Selvini M., (2002), “Recenti sviluppi della ricerca relazionale sulle depressioni”. In Ecologia della mente, 1/2002, 25, giugno, pp. 21-39, e le note scritte da Matteo Selvini in preparazione del seminario di oggi disponibili nella sezione materiali (Linares 2020)