Psicoterapia Sistemica di Gruppo

Seminario di Andrea Mosconi, Manuela Tirelli, Mauro Gonzo

2020-12-19 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

PROGRAMMA

Tra le applicazioni della teoria sistemica alla psicoterapia, la terapia di gruppo è l'ultimo interessante sviluppo. Essa si pone come punto di congiunzione tra la più classica terapia familiare e la terapia individuale sistemica. Del lavoro a sistema congiunto, tipico della terapia familiare, condivide l'energia di cambiamento che deriva dalle relazioni e dalle dinamiche che da esse si sprigionano: l'apprendimento per analogia e identificazione, l'attivazione della "mente sistemica" per le differenze che nel gruppo si generano, le dinamiche relazionali nell'hic et nunc. Della terapia individuale, condivide il lavoro sulle narrazioni e sulle storie trigenerazionali.

Il gruppo - così sospeso tra passato (le narrazioni), presente (le relazioni hic et nunc) e futuro (le domande ipotizzanti e il confronto sulle ipotesi) - vive una propria storia, sintesi delle storie individuali e laboratorio di nuove soluzioni. Per questo motivo la terapia sistemica di gruppo trova applicazione nei più diversi contesti socio-sanitari pubblici e privati.

Il seminario affronta tutte le azioni e le procedure necessarie alla costruzione di un gruppo terapeutico, riportando alcuni esempi clinici. Dopo una presentazione teorica delle diverse modalità strutturali che possono caratterizzare un gruppo di psicoterapia ad orientamento sistemico (gruppo aperto o chiuso; gruppo a termine predefinito o meno; gruppo costituito sulla base dello stesso problema o meno; ecc), verrà proposto agli allievi divisi in piccoli gruppi di costruire il progetto di un gruppo di psicoterapia sistemica.

Nel pomeriggio verranno proposte le tecniche di conduzione.

Si rivolge agli psicoterapeuti che vogliano avviare un gruppo psicoterapico e a tutti gli operatori delle relazioni sociali ed è utile strumento di studio anche per gli specializzandi delle Scuole di psicoterapia.

ANDREA MOSCONI

Psichiatra, Psicoterapeuta, Didatta del Centro Milanese di Terapia della Famiglia, Direttore del Centro Padovano di Terapia della Famiglia, Master in Ipnosi, Supervisore in EMDR.

MANUELA TIRELLI

Psicologa, psicoterapeuta, da molti anni svolge attività clinica nel Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 16 di Padova con individui, famiglie e gruppi.

Già responsabile del Day Hospital Territoriale del Secondo CSM dell’ULSS 16, è dal 2012 responsabile del Servizio di Terapia Familiare dello stesso Centro di Salute Mentale. Docente in diversi corsi di formazione per operatori sanitari.

MAURO GONZO

 psicologo e psicoterapeuta sistemico, lavora nel Consultorio Familiare svolgendo attività clinica e ricerca sull'incidenza delle differenze culturali nella psicoterapia. Già responsabile del Servizio di Mediazione Culturale dell'Ovest Vicentino.