ANSIA E ATTACCHI DI PANICO IN UN’OTTICA SISTEMICA INDIVIDUALE-FAMILIARE

2020-10-10 - piattaforma e-learing - - dalle 10.00 alle 17.00

piattaforma e-learing

INFORMAZIONI

L’incontro si terrà in modalità e-learning su piattaforma ZOOM, dopo l’iscrizione riceverete il relativo link.

Il costo è di 49 euro, per gli specializzati della Scuola MSP è di 40 euro.

Per iscriversi inviare una mail a info@scuolamaraselvini.it con allegata la scheda di iscrizione compilata e copia avvenuto bonifico.

Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico Mara Selvini Palazzoli srl IT40Z0200801614000005386016 entro giovedì 8 ottobre

La partecipazione per gli allievi della Scuola MSP è gratuita, previa richiesta di iscrizione entro mercoledì 7 ottobre.

L’ansia fa parte della nostra vita e spesso rappresenta una normale risposta a fattori ambientali impegnativi e/o stressanti; tuttavia, quando le risposte del soggetto nel suo complesso sono eccessive e immotivate, allora può manifestarsi un vero e proprio Disturbo d’Ansia con o senza Attacchi di Panico.

Le crisi d’ansia acute rappresentano, tra le problematiche psicologiche, la percentuale maggiore degli accessi al Pronto Soccorso degli ospedali dove, con la medesima ‘fretta’, vengono trattate   con psicofarmaci fino al successivo nuovo ricorso alle cure del Pronto Soccorso ospedaliero.

Il laboratorio si propone di definire e differenziare quei percorsi familiari-individuali che esitano  nella medesima sintomatologia finale di tipo ansioso e di delineare un coerente approccio psicoterapeutico relazionale.

Tali differenti percorsi familiari-individuali, che possono essere connessi con il probabile sviluppo di patologie su base ansiosa, verranno esemplificati con dei casi clinici.

Nel corso della giornata verrà inoltre proposto ai partecipanti un caso clinico agli inizi della presa in carico per favorire un lavoro in sottogruppi con l’intento di ricostruire il possibile percorso relazionale del paziente (che lo ha reso vulnerabile rispetto allo sviluppo di una sintomatologia ansiosa) e di impostare la relativa psicoterapia.

La parte conclusiva del laboratorio sarà dedicata al confronto con i partecipanti, per condividere esperienze cliniche e modalità terapeutiche che possano arricchire e/o integrare l’approccio proposto.

RENATO SIDOTI

Medico-psicoterapeuta. Ha svolto a partire dalla fine degli anni ‘90 l’attività di psichiatra dapprima in ambito ospedaliero e successivamente nell’ambito di diverse comunità terapeutiche. Attualmente è docente della Scuola ‘Mara Selvini’ e svolge l’attività clinica (psichiatrica e psicoterapeutica) sia nella comunità terapeutica ‘Cascina Verde’ di Azzate sia nell’ambito dello studio privato.