STRUMENTI CLINICI PER IL LAVORO CON TRAUMA E DISSOCIAZIONE NELL’INFANZIA E NELL’ADOLESCENZA

L’uso del disegno e della matriosca per favorire l’integrazione delle parti. Laboratorio di sei ore condotto da Annalisa Di Luca

2020-09-12 - piattaforma e-learing - - dalle 10.00 alle 17.00

piattaforma e-learing

Informazioni generali

L’incontro si terrà in modalità e-learning su piattaforma ZOOM, dopo l’iscrizione riceverete il relativo link.
Il costo è di 49 €, per gli specializzati della Scuola MSP è di 40 €
Per iscriversi inviare una mail a info@scuolamaraselvini.it con allegata la scheda di iscrizione compilata e copia avvenuto bonifico.
Il pagamento dovrà essere effettuato con bonifico Mara Selvini Palazzoli srl
IT40Z0200801614000005386016 entro giovedì 10 settembre
La partecipazione per gli allievi della Scuola MSP è gratuita, previa richiesta di iscrizione entro mercoledì 9 settembre

Quando parliamo di trauma infantile, spesso riconducibile a situazioni di maltrattamento e violenza all’infanzia, grave trascuratezza o abuso sessuale, entriamo nella dimensione del disturbo post traumatico e del disturbo post traumatico complesso. La diagnosi più pertinente per bambini che abbiano storie di trauma complesso e che mostrino stati di disregolazione, è Disturbo traumatico dello sviluppo. Una delle caratteristiche che può presentarsi in questi casi è la dissociazione .
Quando sono presenti, nei bambini così come negli adulti, degli aspetti dissociativi non è sufficiente lavorare sulla storia traumatica o approfondire i singoli target. E’ necessario lavorare anche sulle parti e costruire una stabilizzazione temporale, una anche parziale capacità di percepirsi nel presente e in sicurezza.
Quali strumenti è possibile utilizzare con loro per aiutarli ad elaborare?
Il laboratorio ha l’intenzione di ragionare, dopo una breve introduzione teorica, partendo da casi, su quali strumenti possano venire in nostro aiuto. I bambini hanno la necessità di fare esperienze concrete che possano tenere insieme il piano emozionale, cognitivo e corporeo. Verranno proposti strumenti come il disegno, l’uso della matrioska ed esercizi corporei finalizzati all’integrazione delle parti.

ANNALISA DI LUCA

Psicologa e psicoterapeuta sistemica specializzata della Scuola Mara Selvini Palazzoli, traumatologa, consulente presso la facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell'Università Statale di Milano. Nel comitato scientifico e docente del master per professionisti della tutela minori “Progettare il futuro” e docente del master sull'Affido e l'Adozione dell'Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli (Asag). Consulente per il Centro Bambino Maltrattato e cura della crisi familiare e numerose cooperative impegnate nella cura di minori e famiglia.
È autrice di contributi e co-autrice di uno dei capitoli di Curare i bambini abusati, Marinella Malacrea, Raffaello Cortina editore.