Il coinvolgimento del bambino in terapia familiare: diagnosi relazionale e modelli di intervento

Seminario di Silvia Mazzoni

2020-01-25 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

PROGRAMMA

Il seminario avrà come obiettivo quello di valorizzare il coinvolgimento del bambino in terapia familiare fin dalle prime sedute e di sensibilizzare i terapeuti familiari a fornire il loro contributo alla ricerca - nazionale e internazionale – sui correlati relazionali della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nelle premesse iniziali, verrà presentato il sistema diagnostico della Diagnostic Classification 0 to 5  che - per la prima volta – indica ai clinici la necessità e utilità di disporre di criteri diagnostici per i disturbi relazionali nella famiglia sia a livello diadico che a livello del contesto di accudimento del bambino.

Durante la mattinata verranno illustrate sequenze di due sedute iniziali con una famiglia che chiede una presa in carico per un disturbo prevalentemente correlato all’ansia del figlio di 9 anni. Si commenteranno le tecniche e le strategie per definire l’alleanza terapeutica con il bambino e per collaborare con lui come fosse un consulente che aiuta nella definizione della diagnosi relazionale.

Nel pomeriggio – attraverso un altro caso esemplificativo – si illustrerà un processo terapeutico diviso in fasi che prevedono l’alternarsi di strategie terapeutiche derivate dal modello terapeutico strutturale di Minuchin e strategie derivate dal modello multigenerazionale di Andolfi.

SILVIA MAZZONI

Psicologa e psicoterapeuta, è Professore Associato nel Settore M-PSI07 presso la Facoltà di Psicologia1 dell’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 1995 è Socio Fondatore della Società Italiana di Mediazione Familiare. Dal 1988 ha condotto ricerche nell'ambito della Psicodinamica dello Sviluppo e delle Relazioni Familiari e della Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza con particolare riferimento alle problematiche riguardanti la genitorialità in famiglie a rischio e multiproblematiche. Ha studiato i processi relazionali nel ciclo vitale delle famiglie ricostituite dopo la separazione e il divorzio, con particolare attenzione agli effetti del processo di ricomposizione familiare sui figli sia a livello delle “pratiche della famiglia” sia a livello della “famiglia rappresentata”. Nel corso delle ricerche sulla famiglia separata e divorziata, ha studiato l'organizzazione degli interventi effettuati da servizi diversi o dalla Magistratura considerati come sistemi interattivi con la famiglia con funzioni di sostegno alla genitorialità. Tali studi sono stati anche finalizzati alla definizione di interventi di Consulenza Familiare, Psicoterapia Familiare e Mediazione Familiare volti alla prevenzione e alla cura del disagio e del disturbo psicologico nell’infanzia e nell’adolescenza attraverso il sostegno alla genitorialità.

Nell’ambito della Psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, svolge ricerche cliniche orientate a definire criteri di assessment per la diagnosi delle disfunzioni relazionali della famiglia. Tali ricerche sono centrate sullo studio del triangolo primario (madre-padre e figlio) come sistema significativo per lo sviluppo del bambino e volte anche a definire linee guida per la Psicoterapia genitori-bambino.