Pensare il vivente. Malattia e cronicità

Seminario di Marco Vannotti

2019-02-16 - Centro Congressuale Fast - Milano - dalle 10.00 alle 17.00

Luogo

Centro Congressuale Fast
Piazzale Morandi, 2

Informazioni generali

Sede: Centro Congressuale FAST – P. le Morandi, 2 Milano (MM3 linea gialla fermata Turati).

Costo iscrizione: € 70, € 30 per gli ex allievi e per gli studenti della laurea specialistica.

I tutor di tirocinio sono invitati gratuitamente.

Il pagamento può essere effettuato con bonifico bancario intestato a Attività Formativa del Nuovo Centro Studio Famiglia snc, Iban: IT40Z0200801614000005386016.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 02 29524089 –  email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

Questo seminario si rivolge agli psicoterapeuti che, esperti in disturbi psichiatrici, possono sentirsi incerti di fronte alla malattia somatica e ai medici che si confrontano con il dolore persistente dei loro pazienti. Attraverso casi clinici rifletteremo insieme sulla malattia e sulle finalità della cura. Il seminario fornirà qualche suggerimento pratico per affrontare la malattia cronica.

Il seminario affronterà questa semplice ma profonda questione della vita umana nel suo mistero, nell’intreccio dei suoi aspetti biologici e psicologici, individuali e relazionali. Si tratta di pensare il vivente, e di pensarsi come viventi che si trovano di fronte alla sofferenza e al timore della morte.

Non è un tema allegro, ma la malattia, la morte, come la nascita e gli affetti fanno parte di quella vita che ci sforziamo d’accompagnare nelle nostre terapie.

MARCO VANNOTTI

Psichiatra e psicoterapeuta, ha insegnato le medical humanities e l'approccio sistemico in medicina alla Facoltà di Biologia e di Medicina di Losanna e alla Facoltà di Scienze dell'Università di Neuchâtel. Insegna Psicoterapia della famiglia a orientamento sistemico in diversi Centri di formazione in Svizzera, in Francia e in Italia. È didatta della Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini".