"IL CONFLITTO NELLA SEPARAZIONE: ORIENTARSI TRA GLI INTERVENTI CLINICI"

Laboratorio online di 5 ore condotto da Vincenza Bonsignore e Valeria Botticini

2024-04-13 - piattaforma zoom - - dalle ore 10.00 alle ore 16.00

Luogo

piattaforma zoom

Per iscriverti clicca sul link:
 
Online su piattaforma Zoom
 
ll costo del laboratorio è di 60 euro; di 50 euro per gli specializzati della Scuola Mara Selvini Palazzoli, è gratuito per gli specializzandi in corso. 
 
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito o bancomat presso la Scuola, oppure con bonifico bancario intestato a: Mara Selvini Palazzoli Srl IBAN: IT40Z0200801614000005386016
Per informazioni: tel. 02 29524089 - email: info@scuolamaraselvini.it

condividi:

Programma

Approccio sistemico e gestione del conflitto nella famiglia in separazione.
 
L’obiettivo del laboratorio online, esperienziale, interattivo è quello di consentire al professionista di orientarsi nell’affrontare il conflitto separativo, tenendo conto della complessità di un fenomeno che presenta sfide cliniche che si intersecano inevitabilmente con il contesto giuridico.
Il laboratorio si propone di fornire spunti teorici e prassi operative per la gestione del conflitto, utili al lavoro con la coppia o la famiglia che sta vivendo il percorso separativo.
Verranno presentati casi esemplificativi e di strumenti applicabili, favorendo il coinvolgimento nella discussione tra i professionisti che si trovano a lavorare con famiglie che vivono questo evento.
 
Il laboratorio intende esplorare e mettere a confronto i presupposti e le modalità operative di alcuni degli interventi possibili nel lavoro
con le coppie in separazione su accesso spontaneo o su invio del Tribunale o degli avvocati:
  • la consulenza e la psicoterapia individuale di uno dei coniugi;
  • la consulenza e il supporto alla genitorialità della coppia che si avvia a sta affrontando la separazione o già separata che nel tempo deve ridefinire le proprie relazioni a seguito dell'emergere di nuovi bisogni (i figli che diventano adolescenti, l'inserimento di un nuovo partner, la nascita di figli da nuove relazioni degli ex coniugi...);
  • la psicoterapia familiare laddove il conflitto è intenso e gli effetti si manifestano anche attraverso difficoltà dei figli nelle relazioni con uno o entrambi i genitori o nel loro sviluppo di crescita e di vita.
La separazione della coppia coniugale, infatti, non si configura come un evento puntuale nella vita di una famiglia, quanto piuttosto come un passaggio evolutivo che comporta e produce un’importante trasformazione nell'identità personale e gruppale dei coniugi e in tutte le relazioni familiari.
L'intervento clinico di matrice sistemica si basa sul presupposto che il legame di coppia si struttura all'interno di una storia generazionale di stirpi; indagarla ed analizzarla consente di identificare ciò che impedisce l'elaborazione della fine del legame e la possibilità del rilancio generazionale, accompagnando la transizione separativa e supportando il processo di trasformazione delle relazioni, che, in presenza di figli, devono necessariamente continuare per consentire la bigenitorialità.

Lo psicoterapeuta sistemico può portare un contributo prezioso nel favorire, implementare o sbloccare questo processo in differenti momenti del suo svolgersi e in differenti setting.

Docenti

VINCENZA BONSIGNORE

Psicologa, mediatrice familiare, già avvocato, psicoterapeuta specializzata presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli. Si è occupata di separazioni in vari ruoli: come Consulente Tecnico di Ufficio e di Parte presso il Tribunale di Milano, come mediatrice familiare, come terapeuta individuale o familiare. In collaborazione con la dottoressa Paola Covini, didatta della Scuola Mara Selvini Palazzoli, ha predisposto un protocollo di supporto alla genitorialità rivolto alle coppie conflittuali nelle separazioni, su accesso spontaneo o su invio del mondo giuridico. Insegna, come professore a contratto, Metodi di intervento familiare presso la Sigmund Freud University di Milano. Attualmente sta svolgendo la formazione come allieva didatta presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli.

VALERIA BOTTICINI

Psicologa giuridica, mediatrice familiare,  psicoterapeuta specializzata presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli. Ha esperienza nell'ambiro dei Servizi di Tutela dei Minori e come COnsulente Tecnico d'Ufficio e di Parte presso il Tribunale di Brescia. Ha coordinato un servizio consultoriale specialistico rivolto alle coppie. Attualmente opera come libera professionista e sta svolgendo la formazione come allieva didatta presso la Scuola Mara Selvini Palazzoli.