Laura Fino, Alberto Penna. Corso 2023
19/09/2023 - piazzale Morandi 2 - Milano - 9.30
Anche tu riscontri il limite di un approccio psicoterapeutico che non coinvolge gli aspetti emotivi e corporei? Ti sei sentito frustrato di fronte a eccessive razionalizzazioni, momenti di stasi della terapia, mancanza di comprensione profonda, scarso sviluppo delle competenze emotive ed empatiche?
Per superare i limiti dell’uso esclusivo della parola, da circa quindici anni abbiamo sviluppato un approccio, basato sulla Connessione Interpersonale, che utilizza un modo diverso di stare in terapia, anche tramite stimoli, attivazioni e modalità di lavoro che seguono maggiormente i canali comunicativi delle emozioni e del corpo.
Nelle terapie di coppia e familiari facciamo in modo che le persone ci lavorino in seduta. Se questo approccio ti incuriosisce, potrai
approfondire questa modalità di lavoro nel nostro corso, che ha una importante componente esperienziale.
Laura Fino e Alberto Penna
Il corso intende mostrare una diversa modalità di relazione terapeutica, intensa e ravvicinata, mediante vie di accesso e strumenti non verbali, illustrate nel libro Al di là delle parole. Un modello di terapia di coppia basato sulla Connessione Interpersonale. Tutto ciò permette di approfondire e accelerare il processo terapeutico, soprattutto per le terapie familiari e di coppia.
La cornice teorica è quella sistemica, in cui sono inserite le tematiche dell’attaccamento, della sintonizzazione emotiva e delle risonanze corporee (il senso di pericolo, la paura, lo stress ecc). Verranno anche mostrati i riferimenti di questo approccio con le moderne acquisizioni delle neuroscienze.
La metodologia prevede momenti di spiegazione teorica, di sperimentazione diretta, di confronto, visione di video clinici, in un’alternanza continua durante tutte le giornate.
L’aspetto esperienziale di questo corso risponde al bisogno di sperimentare in prima persona cosa succede quando si lavora sulla Connessione Interpersonale.
Questa modalità laboratoriale produce anche una maggiore efficacia nell’apprendimento, come rilevano molti studi sull’apprendimento.
Le lezioni saranno co-condotte dai due docenti, Laura Fino e Alberto Penna, didatti della Scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.
Tutte le lezioni si terranno di martedì: 19 settembre, 3 ottobre, 17 ottobre, 7 novembre, 21 novembre.
Anna Maria Sorrentino. Ciclo di supervisioni monotematiche anno 2023
27/01/2023 - Online su piattaforma zoom - Milano - 10
La Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" propone un ciclo di otto incontri di 3 ore ciascuno, di supervisione dei casi, aventi come tema il bambino, le sue problematiche psicopatologiche e le indicazioni alla terapia familiare. Questo ciclo riguarda il bambino paziente e la sua possibilità di essere preso in carico attraverso una terapia familiare, utilizzando la sua partecipazione a sedute con la sua famiglia come momento finalizzato all'ascolto interlocutorio delle sue problematiche ed alla restituzione interpretativa del significato del suo disagio in termini di partecipazione e coinvolgimento con le più vaste difficoltà familiari. Si mostreranno ai partecipanti strategie operative di facilitazioni utilizzabili in sedute familiari con bambini (Scenotest, linguaggio metaforico, narrazione di storie, identificazione con personaggi delle fiabe, ecc.), adatte a verificare la condivisione coi piccoli pazienti delle ipotesi relazionali sul sistema familiare, restituendo loro significati che rinforzino la loro appartenenza al nucleo e l'affidabilità alle figure genitoriali.
La trama teorica riguarderà la ricostruzione etiopatogenetica del disagio del paziente in relazione ai suoi attaccamenti e al dialogo con la personalità dei suoi genitori sullo sfondo dei fatti che hanno influenzato la storia della famiglia.
Orario dalle 10 alle 13:
venerdì 27 gennaio 2023
venerdì 17 febbraio 2023
venerdì 17 marzo 2023
venerdì 14 aprile 2023
venerdì 12 maggio 2023
venerdì 30 giugno 2023
venerdì 29 settembre 2023
venerdì 27 ottobre 2023