Seminari, eventi e corsi monotematici promossi
dalla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

monotematico

12/01/2022

La presa in carico dell'adolescente e del giovane adulto

Stefano Cirillo. Ciclo di supervisioni monotematiche anno 2022

12/01/2022 - Viale Vittorio Veneto 12 - Milano - 10.00

Durante questi ultimi diciannove anni, l'esperienza dei docenti della Scuola nella terapia familiare di adolescenti e giovani adulti con gravi patologie, si è andata incontrando con la domanda di formazione degli allievi, la cui clientela era per lo più costituita da pazienti individuali.

Questo incontro è stato fruttuoso per mettere via via a punto una serie di criteri relativi a diverse forme di trattamenti: individuali, familiari, paralleli, alternati, allargati.

Nel corso il formatore si concentrerà, a partire dai casi presentati dai partecipanti, sui temi relativi ai diversi formati di convocazione, che rimanderanno sia ai processi di valutazione (sulle dinamiche familiari, sulla natura del sintomo, sulle organizzazioni della personalità individuale), sia alle risorse attivabili nel paziente stesso e nel sistema familiare, seguendo il modello illustrato nel recente volume Entrare in terapia.

Il gruppo riprenderà l’organizzazione sperimentata negli anni passati, in cui i partecipanti preparano in anticipo il materiale sui propri casi, inviandoli a tutti i membri del gruppo, di modo che la discussione possa partire immediatamente dai quesiti clinici e di teoria della tecnica.

 

Il corso, che si svolge presso la sede della Scuola a Milano, in Viale Vittorio Veneto 12, prevede nove incontri nelle seguenti date:

  • Mercoledì 12 gennaio 2022
  • Mercoledì 16 febbraio 2022
  • Mercoledì 16 marzo 2022
  • Mercoledì 6 aprile 2022
  • Mercoledì 11 maggio 2022
  • Mercoledì 8 giugno 2022
  • Mercoledì 14 settembre 2022
  • Mercoledì 5 ottobre 2022
  • Mercoledì 16 novembre 2022

monotematico

09/02/2022

L’uso del corpo e delle emozioni in terapia. Un approccio basato sulla Connessione Interpersonale ®

Laura Fino, Alberto Penna. Corso monotematico Milano 2021

09/02/2022 - - Milano - 9.30

Il corso si prefigge di accompagnare i colleghi nell’acquisizione di un modo di entrare in relazione tera-peutica intenso e ravvicinato, mediante vie di accesso e strumenti non verbali, simbolici e corporei. Tutto ciò al fine di approfondire e accelerare il processo terapeutico, soprattutto per le terapie familiari e di coppia.
La cornice teorica è quella sistemica, arricchita con le tematiche dell’attaccamento, della sintonizza-zione emotiva e delle risonanze corporee stimolate dagli stati emotivi (il senso di pericolo, la paura, lo stress ecc). Verranno anche mostrati i riferimenti di questo approccio con le moderne acquisizioni delle neuroscienze.
La metodologia prevede momenti di spiegazione teorica, di sperimentazione diretta, di confronto, vi-sione di video clinici, in un’alternanza continua durante tutte le giornate. Le lezioni saranno co-condotte dai due docenti.
 
Tutte le lezioni si terranno di mercoledì: 9 febbraio, 2 marzo, 23 marzo, 13 aprile, 4 maggio 2022.
 
Argomenti
Inquadramento teorico, la Connessione Interpersonale, il corpo e le emozioni in terapia, modelli di presa in carico della coppia. Modalità di uso degli strumenti: spunti dalla mindfulness, attenzione al qui e ora. La comunicazione simbolica.
Lavorare alla messa in sicurezza. Il linguaggio del corpo in terapia. Le sculture e la loro versatilità in terapia di coppia e familiare, ma anche nei percorsi individuali.
La consapevolezza nel qui e ora emotivo della seduta. Neuroni specchio e vie di accesso per la sintoniz-zazione emotiva: l’empatia e l’utilizzo delle attivazioni emotivo-corporee in seduta.
Il ruolo dello stress, emozioni, trigger e floatback. Ulteriori vie relazionali per la connessione interper-sonale profonda: lo sguardo sulla sofferenza dell’altro, vicinanza e lontananza.
L’attaccamento e il corpo, chiedere aiuto, equità e giustizia nelle relazioni. Rappresentare la rifonda-zione del legame. Risorse relazionali. Timing, indicazioni e controindicazioni, qualità del terapeuta.
 

monotematico

20/01/2022

Il modello sistemico familiare-individuale della Scuola Mara Selvini Palazzoli

Ciclo di supervisioni 2022 condotto da Matteo Selvini

20/01/2022 - piattaforma zoom - - dalle 10.00 alle 13

Questo ciclo di incontri propone un gruppo di supervisione di casi clinici, con il metodo che prevede l’invio del materiale del caso, riassunto in due/cinque pagine, a tutti i partecipanti, con qualche giorno di anticipo rispetto all’incontro. Come negli ultimi anni verrà fatto particolare riferimento alle linee guida della psicoterapia legate alla diagnosi di personalità in particolare in riferimento alla definizione di quattro tipi di personalità post traumatica in sostituzione delle vecchie stigmatizzanti diagnosi borderline e masochista (Selvini 2018).

Quest’anno come nuovo riferimento teorico e clinico avremo il manuale che stiamo ultimando LE SEI FASI DELLA RESILIENZA. Un modello di terapia sistemica del trauma a cura di Matteo Selvini, Augusta Barbieri, Laura Fino, Liliana Redaelli, Ulla Seassaro e Azzurra Senatore che approfondisce i concetti del breve articolo riportato in bibliografia. Punto di forza di questo gruppo è sempre stato quello di poter contare sulla partecipazione di esperti psicoterapeuti.

 
RICHIESTI I CREDITI ECM

Il corso si svolgerà interamente da remoto
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 13.

  • 20 gennaio 2022 10-13
  • 10 febbraio 2022 10-13
  • 10 marzo 2022 10-13
  • 7 aprile 2022 10-13
  • 12 maggio 2022 10-13
  • 16 giugno 2022 10-13
  • 8 settembre 2022 10-13
  • 27 ottobre 2022 10-13
  • 24 novembre 2022 10-13
  • 15 dicembre 2022 10-13

monotematico

24/02/2022

Il trattamento del bambino attraverso la terapia familiare

Anna Maria Sorrentino. Ciclo di supervisioni monotematiche anno 2022

24/02/2022 - Online su piattaforma zoom - Milano - 10

La Scuola di Psicoterapia "Mara Selvini Palazzoli" propone un ciclo di otto incontri di 3 ore ciascuno, di supervisione dei casi, aventi come tema il bambino, le sue problematiche psicopatologiche e le indicazioni alla terapia familiare. Questo ciclo riguarda il bambino paziente e la sua possibilità di essere preso in carico attraverso una terapia familiare, utilizzando la sua partecipazione a sedute con la sua famiglia come momento finalizzato all'ascolto interlocutorio delle sue problematiche ed alla restituzione interpretativa del significato del suo disagio in termini di partecipazione e coinvolgimento con le più vaste difficoltà familiari.
Si mostreranno ai partecipanti strategie operative di facilitazioni utilizzabili in sedute familiari con bambini (Scenotest, linguaggio metaforico, narrazione di storie, identificazione con personaggi delle fiabe, ecc.), adatte a verificare la condivisione coi piccoli pazienti delle ipotesi relazionali sul sistema familiare, restituendo loro significati che rinforzino la loro appartenenza al nucleo e l'affidabilità alle figure genitoriali. 
La trama teorica riguarderà la ricostruzione etiopatogenetica del disagio del paziente in relazione ai suoi attaccamenti e al dialogo con la personalità dei suoi genitori sullo sfondo dei fatti che hanno influenzato la storia della famiglia.
Orario dalle 10 alle 13:
 
Giovedì 24 febbraio
Giovedì 24 marzo
Giovedì’ 5 maggio
Giovedì 23 giugno
Giovedì 1 settembre
Giovedì 6 ottobre
Giovedì 10 novembre
Giovedì 15 dicembre