L’impostazione della Sede di Brescia riprende in toto filosofia e impostazione teorico-metodologica della Sede di Milano.
Gianni Cambiaso (Direttore didattico della Sede di Brescia)
Il Corso propedeutico della durata di tre mesi circa, è strutturato mediamente su undici giornate (compresi i tre giorni di comunicazione non-verbale) da settembre/ottobre a dicembre. Nello specifico i temi affrontati nel percorso formativo vertono sui seguenti argomenti:
Essere terapeuti: motivazioni alla scelta professionale
Etica e deontologia
Pensare sistemico: dalla filosofia all'ecologia
La storia della terapia familiare
Comunicazione verbale e analogica, la pragmatica della comunicazione umana
Ciclo di vita: “la famiglia normale”
Introduzione al Genogramma
In alcune specifiche situazioni, caratterizzate da un particolare curriculum e da particolari esperienze formative pregresse, può essere presa in considerazione l’iscrizione diretta al primo anno di corso.
I corsi didattici hanno inizio nel mese di gennaio e terminano a dicembre.
Le lezioni, che vengono impartite in piccolo gruppo, hanno luogo con orario dalle 10.00 alle 17.00. Le giornate di lezione hanno luogo prevalentemente in un giorno infrasettimanale (che resta invariato per i quattro anni) ed al sabato (sia per i Seminari che si svolgono a Milano a cui è possibile collegarsi in modalià streaming sia per alcune giornate di formazione). Le ore di tirocinio richieste sono rispettivamente di 150 per il primo anno e per il secondo e 136 per il terzo e il quarto.
Una specifica attenzione viene data, nel corso degli ultimi due anni, all’applicazione del modello di Lorna Benjamin nell’analisi e nella gestione dei meccanismi collegati al transfert e al controtranfert nel corso di una terapia individuale sistemica
Lezione frontale
Lavori in sottogruppo
Utilizzo di simulate
Presentazione ed analisi di casi e di sedute videoregistrate
Supervisione su casi, situazioni cliniche, possibilmente inerenti al tema della giornata
Supervisione in diretta di sedute di psicoterapia
Giornate di Genogramma
Internamente alla scuola è attivo un Centro di consultazione rivolto a coppie e famiglie portatrici di disagio individuale e relazionale che offre quattro sedute gratuite, gestite direttamente da équipe formate da specializzandi del terzo e del quarto anno con la supervisione dei docenti della Scuola. Se al termine della consultazione viene concordata una presa in carico terapeutica, saranno sempre gli stessi specializzandi a proseguire nel percorso e a ricevere direttamente gli onorari delle sedute.
Inoltre gli spazi della Scuola sono a disposizione degli specializzandi, per la durata dei quattro anni di frequenza, in giornate e orari da concordare e a titolo interamente gratuito, per favorire lo sviluppo della propria attività terapeutica privata.
- Euro 1.050 (esente da IVA) per il corso introduttivo.
- Euro 5.300 (esente da IVA) per il primo anno e il secondo anno.
- Euro 5.720 (esente da IVA) per il terzo anno.
- Euro 5.770 (esente da IVA) per il quarto anno.
Nella quota non sono incluse le spese di segreteria pari ad Euro 50 per il corso EMDR.