Brescia

Segreteria organizzativa:
Giovedì e venerdì dalle 9 alle 16;
Mercoledì dalle 9 alle 12.
Telefono e fax 030 2451141
e-mail: scuolabs@libero.it


Come raggiungere la Scuola:
La sede della Scuola è in via Privata De Vitalis, 44, ed è raggiungibile direttamente dalla stazione ferroviaria (da cui dista 5 minuti a piedi) o dall’uscita Brescia Ovest dell’autostrada A4.
 

In questa sede è attivo il servizio di consultazione
scopri di più

L’impostazione della Sede di Brescia riprende in toto filosofia e impostazione teorico-metodologica della Sede di Milano.
Gianni Cambiaso (Direttore didattico della Sede di Brescia), Carla Ferrari Aggradi (Responsabile del Centro Consultazione)

Corso propedeutico

Il Corso propedeutico della durata di tre mesi circa, è strutturato mediamente su undici giornate (compresi i tre giorni di comunicazione non-verbale) da settembre/ottobre a dicembre. Nello specifico i temi affrontati nel percorso formativo vertono sui seguenti argomenti:

  • Essere terapeuti: motivazioni alla scelta professionale

  • Etica e deontologia

  • Pensare sistemico: dalla filosofia all'ecologia 

  • La storia della terapia familiare

  • Comunicazione verbale e analogica, la pragmatica della comunicazione umana 

  • Ciclo di vita: “la famiglia normale”

  • Introduzione al Genogramma

 

In alcune specifiche situazioni, caratterizzate da un particolare curriculum e da particolari esperienze formative pregresse, può essere presa in considerazione l’iscrizione diretta al primo anno di corso.

Organizzazione dei corsi

I corsi didattici hanno inizio nel mese di gennaio e terminano a dicembre.

Le lezioni, che vengono impartite in piccolo gruppo, hanno luogo con orario dalle 10.00 alle 17.00. Le giornate di lezione hanno luogo prevalentemente in un giorno infrasettimanale (che resta invariato per i quattro anni) e al sabato (sia per i Seminari che si svolgono a Milano, tranne alcuni che vengono videoregistrati e sono recuperati direttamente in sede a Brescia, sia per alcune giornate di formazione). Le ore di tirocinio richieste sono rispettivamente di 170 per il primo anno, 150 per il secondo e 136 per il terzo e il quarto.

Una specifica attenzione VIENE data, nel corso degli ultimi due anni, all’applicazione del modello di Lorna Benjamin nell’analisi e nella gestione dei meccanismi collegati al transfert e al controtranfert nel corso di una terapia individuale sistemica

Metodologia didattica

  • Lezione frontale

  • Lavori in sottogruppo

  • Utilizzo di simulate

  • Presentazione ed analisi di casi e di sedute videoregistrate

  • Supervisione su casi, situazioni cliniche, possibilmente inerenti al tema della giornata

  • Supervisione in diretta di sedute di psicoterapia

  • Giornate di Genogramma

 

Inoltre

Internamente alla scuola è attivo un Centro di consultazione rivolto a coppie e famiglie portatrici di disagio individuale e relazionale che offre quattro sedute gratuite, gestite direttamente da équipe formate da specializzandi del terzo e del quarto anno con la supervisione dei docenti della Scuola. Se al termine della consultazione viene concordata una presa in carico terapeutica, saranno sempre gli stessi specializzandi a proseguire nel percorso e a ricevere direttamente gli onorari delle sedute.

Inoltre gli spazi della Scuola sono a disposizione degli specializzandi, per la durata dei quattro anni di frequenza, in giornate e orari da concordare e a titolo interamente gratuito, per favorire lo sviluppo della propria attività terapeutica privata. 

Costi

- Euro 950 (esente da IVA) per il corso introduttivo.

- Euro 4.950 (esente da IVA) per il primo anno e gli anni successivi.

Il costo complessivo delle quote dei quattro anni della Scuola di specializzazione (escluso l'anno introduttivo) non supererà i 19.800 euro, in quanto non saranno applicati gli eventuali adeguamenti ISTAT previsti dal regolamento.