Brescia

Giovedì e venerdì dalle 9 alle 14;

Telefono e fax 030 2451141
e-mail: infobrescia@scuolamaraselvini.it

Come raggiungere la Scuola:
La sede della Scuola è in via Privata De Vitalis, 44, ed è raggiungibile direttamente dalla stazione ferroviaria (da cui dista 5 minuti a piedi) o dall’uscita Brescia Ovest dell’autostrada A4.

In questa sede è attivo il servizio di consultazione
scopri di più

L’impostazione della Sede di Brescia riprende in toto filosofia e impostazione teorico-metodologica della Sede di Milano.
Gianni Cambiaso (Direttore didattico della Sede di Brescia)

Corso propedeutico

Il Corso propedeutico della durata di tre mesi circa, è strutturato mediamente su undici giornate (compresi i tre giorni di comunicazione non-verbale) da settembre/ottobre a dicembre. Nello specifico i temi affrontati nel percorso formativo vertono sui seguenti argomenti:

• Essere terapeuti: motivazioni alla scelta professionale

• Etica e deontologia

• Pensare sistemico: dalla filosofia all'ecologia

• La storia della terapia familiare

• Comunicazione verbale e analogica, la pragmatica della comunicazione umana

• Ciclo di vita: “la famiglia normale”

• Introduzione al Genogramma

In alcune specifiche situazioni, caratterizzate da un particolare curriculum e da particolari esperienze formative pregresse, può essere presa in considerazione l’iscrizione diretta al primo anno di corso.

Organizzazione dei corsi

I corsi didattici hanno inizio nel mese di gennaio e terminano a dicembre.

Le lezioni, che vengono impartite in piccolo gruppo, hanno luogo con orario dalle 10.00 alle 17.00. Le giornate di lezione hanno luogo prevalentemente in un giorno infrasettimanale (che resta invariato per i quattro anni) ed al sabato (sia per i Seminari che si svolgono a Milano a cui è possibile collegarsi in modalià streaming sia per alcune giornate di formazione). Le ore di tirocinio richieste sono rispettivamente di 150 per il primo anno e per il secondo e 136 per il terzo e il quarto.

Una specifica attenzione viene data, nel corso degli ultimi due anni, all’applicazione del modello di Lorna Benjamin nell’analisi e nella gestione dei meccanismi collegati al transfert e al controtranfert nel corso di una terapia individuale sistemica

Metodologia didattica

• Lezione frontale

• Lavori in sottogruppo

• Utilizzo di simulate

• Presentazione ed analisi di casi e di sedute videoregistrate

• Supervisione su casi, situazioni cliniche, possibilmente inerenti al tema della giornata

• Supervisione in diretta di sedute di psicoterapia

• Giornate di Genogramma

Inoltre

Internamente alla scuola è attivo un Centro di consultazione rivolto a coppie e famiglie portatrici di disagio individuale e relazionale che offre quattro sedute gratuite, gestite direttamente da équipe formate da specializzandi del terzo e del quarto anno con la supervisione dei docenti della Scuola. Se al termine della consultazione viene concordata una presa in carico terapeutica, saranno sempre gli stessi specializzandi a proseguire nel percorso e a ricevere direttamente gli onorari delle sedute.

Inoltre gli spazi della Scuola sono a disposizione degli specializzandi, per la durata dei quattro anni di frequenza, in giornate e orari da concordare e a titolo interamente gratuito, per favorire lo sviluppo della propria attività terapeutica privata.

- Euro 1.050 (esente da IVA) per il corso introduttivo.

- Euro 5.300 (esente da IVA) per il primo anno e il secondo anno.

Euro 5.720 (esente da IVA) per il terzo anno.

Euro 5.770 (esente da IVA) per il quarto anno.

Nella quota sono incluse le spese di segreteria pari ad Euro 50 per il corso EMDR.