Mendrisio

Segreteria organizzativa:

La Segreteria Organizzativa di riferimento è quella della sede di Milano
e segue i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.
Telefono e fax: 02 29524089
e-mail: info@scuolamaraselvini.it


Come raggiungere la Scuola:
Le aule della Scuola si trovano all’interno  dell’Organizzazione socio- psichiatrica cantonale OSC 
Via Agostino Maspoli, 6850 Mendrisio, Svizzera 

La sede svizzera della scuola, aperta dieci anni fa, sta attraversando un necessario cammino di strutturazione secondo la legge federale per il riconoscimento delle scuole di Psicoterapia. Già approvata dell’FSP nel 2014 viene seguita in questo processo dal medesimo Ente.
Il documento "formazione post-lauream in psicoterapia" rappresenta la mission dell'FSP, nella sua qualità di organizzazione responsabile del processo di accreditamento da parte della Confederazione. L'obiettivo principale è quello di fornire agli psicoterapeuti una formazione post-lauream di alta qualità.
Il percorso formatico prevede un trimestre introduttivo per offrire agli specializzati i crediti necessari ad iscriversi ad una formazione in psicoterapia con inizio della frequenza al primo anno con gennaio 2018, adottando l’anno solare come scansione temporale. Da qui seguiranno i quattro anni previsti per i laureati in psicologia e medicina secondo il progetto della scuola elencato per le altre sedi. 
 
La Scuola di Psicoterapia “Mara Selvini Palazzoli” è una scuola con una ricca tradizione scientifica e clinica cominciata dalla sua fondatrice, la professoressa Mara Selvini Palazzoli, la cui opera è conosciuta a livello internazionale.
 La Scuola mira a trasmettere in particolare i seguenti aspetti:
  • Conoscenze teoriche: modello terapeutico sistemico relazionale/individuale;
  • Conoscenze pratiche: diverse applicazioni del modello a seconda dei contesti e delle patologie; 
  • Competenze relazionali/sociali: relazione terapeutica con i pazienti; capacità di lavoro in équipe terapeutiche o multidisciplinari, capacità di interagire con il contesto socio giuridico; 
  • Ciascuna annualità è mirata al conseguimento di obiettivi specifici, il cui raggiungimento contribuisce alla formazione della figura del futuro psicoterapeuta.
Grande importanza è data alla formazione personale dell'allievo, alla quale è dedicato ampio spazio nel primo anno formazione e prosegue lungo tutti i quattro anni. La filosofia della scuola si basa sulla trasmissione di un atteggiamento di ricerca sui fattori di rischio relazionali e familiari nella genesi dei vari disturbi psichici e di attivazione delle risorse familiari e individuali per la loro cura.
La Scuola mira a formare professionisti che desiderano imparare a lavorare nei quattro contesti della domanda terapeutica.
Il trattamento prevede, quando possibile, l’integrazione tra presa in carico familiare e presa in carico individuale, sia del paziente che dei familiari significativi e motivati.
Durante il 4° anno viene offerto gratuitamente agli allievi la possibilità di essere abilitati al corso base di I livello della tecnica EMDR, per il trattamento dei traumi. Durante questo workshop si approfondisce il modello di Elaborazione Adattiva dell’Informazione e la ricerca che ha validato nel corso degli ultimi anni la base scientifica dell’EMDR.
L'orientamento scientifico della Scuola è illustrato soprattutto nelle pubblicazioni dei docenti che sono elencati all’interno dell’Allegato pubblicato sul sito.
  
METODOLOGIA DIDATTICA
  • Lezione frontale
  • Lavori in sottogruppo
  • Utilizzo di simulate
  • Presentazione ed analisi di casi e di sedute videoregistrate
  • Supervisione su casi, situazioni cliniche, inerenti al tema della giornata
  • Supervisione in diretta di sedute di psicoterapia
  • Il Genogramma, strumento “caratterizzante” della nostra Scuola, che ha l’obiettivo di favorire elementi di autoconoscenza e permette all’allievo di effettuare una connessione tra la propria storia e il proprio stile terapeutico, che da questa recupera risorse e criticità. Ogni allievo nel corso dell’anno ha la possibilità di effettuare dei colloqui con il proprio genogrammista per analizzare ed approfondire elementi emersi nel corso della discussione nel piccolo gruppo.  
  
Conformemente all’articolo 5 della LPPsi (qui sotto abbreviato), la scuola si propone di fornire alle persone in formazione le competenze seguenti: 
  • Impiegare conoscenze, metodi e tecniche scientifiche attuali.
  • Riflettere in maniera sistematica sull’attività professionale e sulle sue conseguenze.
  • Collaborare con colleghi di lavoro in Svizzera e all’estero.
  • Affrontare la propria attività con senso critico nel contesto sociale, giuridico e etico in cui si iscrive.
  • Valutare correttamente i problemi e lo stato psichico dei loro clienti e pazienti e applicare e raccomandare misure adeguate.
  • Coinvolgere le istituzioni sociali e sanitarie nelle attività di consulenza, accompagnamento e trattamento.
  • Gestire i mezzi disponibili in maniera economica.
  • Agire in modo riflessivo e autonomo anche in situazioni critiche.
  • Contenuti e obiettivi della formazione sono perseguiti attraverso una struttura formativa che, rispettando le esigenze della

LPPsi propone variegate forme di insegnamento e di apprendimento. Nello specifico: insegnamenti teorici e clinici, supervisione, attività terapeutica documentata, analisi personale e pratica clinica.

CRITERI DI AMMISSIONE

La scuola si atterà ai criteri di ammissione generali definiti dalla legislazione federale LPsy e ai criteri specifici adottati internamente alla Scuola stessa.

Condizioni generali (art. 7. LPsy):

Conformemente alla legislazione attuale sono ammessi a cicli di perfezionamento accreditato i titolari di un diploma di laurea in psicologia o medicina riconosciuto.

Tutti coloro che intendono seguire un ciclo di perfezionamento accreditato in psicoterapia devono inoltre aver conseguito una formazione base che include un’adeguata preparazione in psicologia clinica e in psicopatologia.

La scuola prevede di organizzare cicli di formazione di 64 ore rivolti ai neolaureati che non hanno terminato una formazione post-universitaria al fine di agevolare il conseguimento dei requisiti di ammissione.

Gli allievi, possessori dei requisiti richiesti dalla normativa, vengono ammessi al percorso formativo dopo un’adeguata valutazione dei titoli (attestati dal curriculum presentato e dalle relative certificazioni) e delle attitudini interpersonali esaminate in un colloquio di gruppo e in un colloquio clinico individuale.

Sulla base del nuovo ordinamento sarà valutata anche l’esperienza di terapia individuale intrapresa o da intraprendere e le qualifiche del terapeuta.

La valutazione dei requisiti viene affidata annualmente ad un’équipe formata da almeno due Responsabili. Gli allievi ammessi debbono aver ricevuto parere favorevole da entrambi gli esaminatori.

Coloro che non vengono ammessi sranno informati delle motivazioni del rifiuto.

 

COSTI 
La retta della scuola è a 5`400 frs per anno di formazione.  
Il pagamento della retta è ripartita in tre rate. 
I colloqui di ammissione e gli incontri con il tutor didattico o con i conduttori del genogramma, le fotocopie del materiale didattico, l’assicurazione per le attività di stage sono comprese nella retta della scuola.
Non è prevista nessuna tassa sull’esame finale. 
Richiesta del titolo: FSP  700 frs 
Sono a carico dell’allievo a costi calmierati le rimanenti supervisioni e i costi della psicoterapia individuale, qualora l’allievo scegliesse professionisti collegati con la Scuola.
Tutte le informazioni sono pubblicate sul sito della Scuola e rese pubbliche anche attraverso degli incontri di OPEN DAY o attraverso colloqui individuali informativi, se richiesti.

Open day e iscrizioni

Per la sede di Mendrisio l'appuntamento è fissato per venerdì 15 giugno alle ore 16.00 presso la sede svizzera della scuola  a seguito del quale inizieranno i colloqui di valutazione. Oppure su richiesta è prevista la possibilità di fissare dei colloqui di presentazione della scuola.

Gli interessanti possono inviare il proprio curriculum e una breve storia personale di presentazione via e-mail all’indirizzo info@scuolamaraselvini.it . Seguirà un colloquio individuale e di gruppo.

Per chiarimenti è possibile contattare la segreteria della sede di Milano scrivendo a info@scuolamaraselvini.it o +39 02 29524089 o la dottoressa Anna Maggetti all'indirizzo cee@bluewin.ch.