Torino

Segreteria organizzativa:
lunedì e venerdì dalle 9 alle 12.30;
giovedì dalle 13 alle 19;
martedì e mercoledì dalle 9 alle 13.
Telefono 011 54.87.47 - Fax 011 070.41.99
e-mail: scuolaselvini.to@gmail.com


Come raggiungere la scuola:
La sede della Scuola si trova in Corso Stati Uniti n. 11/H, al secondo piano.
E' raggiungibile direttamente dalla stazione ferroviaria Porta Nuova (da cui dista 5 minuti a piedi).

Programma 2018

Il programma dell’attività didattica, comune a tutte le sedi, nella sede di Torino viene svolto con un’impostazione del processo formativo che prevede un lavoro integrato degli allievi dei primi tre anni, dedicato all’impostazione della prassi psicoterapeutica con particolare riferimento ai contesti di lavoro, all’analisi della domanda, alla formulazione dell’ipotesi diagnostica ed alla conseguente definizione del progetto terapeutici. Il quarto anno si delinea invece come uno spazio focalizzato sull’affinamento della capacità di conduzione del lavoro clinico, con possibilità di personalizzazione in base agli interessi ed ai bisogni formativi dei diversi allievi.

Le lezioni in sede si svolgono il giovedì pomeriggio con orario 14-19, per quanto riguarda i seminari, invece, la giornata prevista è quella di sabato; alcuni di essi si svolgono a Milano, con orario 10-17, di altri è prevista la videoregistrazione con successiva visione a Torino, con un docente come tutor, sempre nella giornata di sabato.

Negli anni in cui non è previsto il convegno generale della scuola, la sede di Torino organizza un momento residenziale dedicato ad un approfondimento con tutti gli allievi dei diversi gruppi sui temi della conduzione delle sedute e dell’ipotizzazione sistemica.

Lo staff didattico interno è composto dai tre responsabili della Scuola, Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino, affiancati dai didatti Paola Covini, Roberto Berrini, Marco Vannotti e dai coordinatori della sede di Torino, Lorenzo Cassardo e Dario Merlino.

Costi

Il costo del primo anno è di Euro 3.900 (iva esente), i costi sono comprensivi della quota di iscrizione.

La Scuola non prevede costi aggiuntivi per seminari, supervisioni, iscrizioni agli esami, assicurazione per il tirocinio e materiali didattici. Il lavoro di formazione personale/autocoscienza e il corso di privo livello EMDR sono inclusi nella quota (salvo € 50 per spese di segreteria).; eventuali terapie personali non sono obbligatorie, anche se in alcuni casi vengono consigliate dai didatti.

Per i nuovi iscritti sono state istituite, anche se in numero limitato, borse di studio che riducono i costi per gli allievi con un buon voto di laurea e un basso reddito.

La Scuola mette gratuitamente a disposizione degli specializzandi uno studio per la libera professione, secondo la disponibilità degli spazi, per poter proseguire i trattamenti dopo le consultazioni gratuite nella Scuola. 

Open day

La sede di Torino ha organizzato un incotro di  presentazione della metodologia clinica e dell'impostazione formativa della Scuola. 
Si terrà il 29 maggio alle ore 18.00 in Corso Stati Uniti, 11/H e sarà condotto da Lorenzo Cassardo e Dario Merlino, Coordinatori della sede di Torino
La partecipazione è libera. Si prega di segnalare il proprio nominativo alla segreterapia dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. 
Tel. 011 548747.
Il termine di iscrizione al corso che inizia nel mese di gennaio 2019 è il 30 novembre 2018.