Segreteria organizzativa:
mercoledì e giovedi alle 13 alle 19;
Telefono 011 54.87.47 - Fax 011 070.41.99
e-mail: infotorino@scuolamaraselvini.it

Come raggiungere la scuola:
La sede della Scuola si trova in Corso Stati Uniti n. 11/H, al secondo piano.
E' raggiungibile direttamente dalla stazione ferroviaria Porta Nuova (da cui dista 5 minuti a piedi).

Programma 2025

Il programma dell’attività didattica, comune a tutte le sedi, nella sede di Torino viene svolto con un’impostazione del processo formativo che prevede un lavoro integrato degli allievi dei primi tre anni, dedicato all’impostazione della prassi psicoterapeutica con particolare riferimento ai contesti di lavoro, all’analisi della domanda, alla formulazione dell’ipotesi diagnostica ed alla conseguente definizione del progetto terapeutici. Il quarto anno si delinea invece come uno spazio focalizzato sull’affinamento della capacità di conduzione del lavoro clinico, con possibilità di personalizzazione in base agli interessi ed ai bisogni formativi dei diversi allievi.

Conformemente ai programmi ministeriali l’impegno annuale della scuola è di 500 ore. Alla formazione teorica e pratica sono dedicate 350 ore all’anno mentre le restanti 150 ore saranno dedicate al tirocinio di specializzazione.

Il percorso formativo di ogni anno è organizzato con la seguente articolazione:
•  34 incontri che si terranno in giorno infrasettimanale con orario 14.00-19.00 con esclusione dei mesi di luglio e agosto;
10 seminari tematici che si terranno di sabato e che si svolgeranno in parte a Milano, con la partecipazione degli allievi di tutte le sedi della scuola, e in parte a Torino;
1 stage residenziale di due giornate e 1 convegno annuale.

Il primo anno di corso inizierà nel mese di Gennaio 2025 e si concluderà nel mese di Dicembre.

Lo staff didattico interno è composto dai coordinatori della sede di Torino, Lorenzo Cassardo e Dario Merlino; dai tre responsabili della Scuola, Stefano Cirillo, Matteo Selvini e Anna Maria Sorrentino, affiancati dai didatti Paola Covini, Marco Vannotti, Alberto Penna, e dagli allievi didatti Federica Fulcheri, Fabiola Martina, Enrico Quarello.

La scuola garantisce inoltre, attraverso convenzioni con le Aziende Sanitarie Locali e altri organismi riconosciuti, l’organizzazione del tirocinio di specializzazione. Un tutor stabile, nella persona di uno dei coordinatori, affiancherà l’allievo per tutti i quattro anni del corso, supervisionandone l’iter nel tirocinio e nell’avvio della professione.

Costi

Il costo del primo e secondo anno è di Euro 4.200 (iva esente), il costo del terzo e quarto anno è di Euro 4.400. I costi sono comprensivi della quota di iscrizione.

La Scuola non prevede costi aggiuntivi per seminari, supervisioni, iscrizioni agli esami, assicurazione per il tirocinio e materiali didattici. Il lavoro di formazione personale/autocoscienza e il corso di privo livello EMDR sono inclusi nella quota (salvo € 50 per spese di segreteria); eventuali terapie personali non sono obbligatorie, anche se in alcuni casi vengono consigliate dai didatti.

Per i nuovi iscritti sono state istituite, anche se in numero limitato, borse di studio che riducono i costi per gli allievi con un buon voto di laurea e un basso reddito.

La Scuola mette gratuitamente a disposizione degli specializzandi uno studio per la libera professione, secondo la disponibilità degli spazi, per poter proseguire i trattamenti dopo le consultazioni gratuite nella Scuola.

Open day

L'open day della sede di Torino si terrà il 16 aprile 2024 alle ore 18.00 in Corso Stati Uniti, 11/H e sarà condotto da Lorenzo Cassardo e Dario Merlino, coordinatori didattici della sede.

Il termine di iscrizione per il corso che inizia nel mese di gennaio 2025 è il 30 settembre 2024.

Per informazioni e iscrizioni: tel. 011 548747 - infotorino@scuolamaraselvini.it

Nel suo curriculum il candidato è pregato di toccare i punti seguenti:
1. breve storia personale
2. breve storia professionale
3. descrizione delle attività professionali passate e presenti, in particolare
delle esperienze con coppie e famiglie
4. ha fatto un lavoro terapeutico personale?
5. ha un’altra formazione in corso?
6. quali sono i suoi obiettivi nell’iscriversi a questa Scuola?
N.B. La domanda di iscrizione è soggetta al segreto professionale e solo i responsabili della Scuola la leggeranno.

Il termine ultimo per le iscrizioni è il 30 Settembre 2024.