Seminari, eventi e corsi monotematici promossi
dalla Scuola di Psicoterapia Mara Selvini Palazzoli.

monotematico

20/02/2025

Ciclo di supervisione LA TERAPIA FAMILIARE CON I BAMBINI PAZIENTI - ed. 2025

condotto da Anna Maria Sorrentino e Paola Morosini

20/02/2025 - - Milano - dalle 10.00 alle 13

La presente serie di incontri mira ad attrezzare il terapeuta formato, ma ancora inesperto, ad arrivare ad una consultazione familiare con
indicazioni utili ad emettere una diagnosi, condivisibile con altri professionisti, ad orientare convocazioni e percorsi terapeutici coerenti
con un modello in cui sono stati formati, ad acquisire dimestichezza con disegni, giochi e stimoli vari che possano condurre i terapeuti a sentirsi abili rispetto agli interrogativi posti dai clienti.
Si mostreranno ai partecipanti strategie operative di facilitazioni utilizzabili in sedute familiari con bambini (Scenotest, linguaggio
metaforico, narrazione di storie, identificazione con personaggi delle fiabe, ecc.), adatte a verificare la condivisione coi piccoli pazienti delle
ipotesi relazionali sul sistema familiare, restituendo loro significati che rinforzino la loro appartenenza al nucleo e l'affidabilità alle figure
genitoriali.
 
Paola Morosini proporrà un modello di lavoro con i bambini nella retedegli interventi clinici e nelle situazioni di varia gravità diagnostica edifficoltà terapeutica.
 
Anna Maria Sorrentino sarà il riferimento per le supervisioni. Scuola Mara

DATE

Il ciclo di supervisioni prevede otto incontri dalle 10.00 alle 13.00 nelle seguenti date: 

  • Giovedì 20 febbraio con Anna Maria Sorrentino
  • Giovedì 27 marzo con Anna Maria Sorrentino
  • Giovedì 8 maggio con Paola Morosini
  • Giovedì 19 giugno con Anna Maria Sorrentino
  • Giovedì 18 settembre Paola Morosini
  • Giovedì 16 ottobre con Anna Maria Sorrentino
  • Giovedì 20 novembre con Paola Morosini
  • Giovedì 4 dicembre con Anna Maria Sorrentino

monotematico

23/01/2025

LA PSICOTERAPIA CON LA COPPIA NELL'OTTICA RELAZIONALE

condotto da Dante Ghezzi e Paola Covini. 21° Corso di specializzazione - anno 2025

23/01/2025 - Viale Vittorio Veneto 12 - Milano - 9.00

OBIETTIVI DEL CORSO 

Il corso affronta il tema degli interventi nelle situazioni di disagio e sofferenza dicoppia, sia attraverso la proposta di contributi teorici che la presentazione di unpercorso clinico che fa riferimento a un protocollo consolidato (Terapia Familiare, N.74, 2004).
 
Il modello proposto individua le radici significative della patologia del rapporto dicoppia, proponendone una cura. Si colloca in una prospettiva trigenerazionale, dove viene posta particolare attenzione alla crescita personale e familiare diciascuno dei partners e alle modalità di emancipazione dalla propria famigliad'origine, in quanto influenti sul successivo rapporto di coppia. Ogni membro della coppia viene peraltro considerato come soggetto che, mentre porta il proprio contributo alla relazione, mantiene la propria autonomia ed è capace distrategie per il benessere che attingono ai significati individuali eall’organizzazione di personalità.
 
I punti cardine del percorso, partendo dal disagio attuale, sono: il sorgere della crisi, la storia della coppia e la scelta del partner (progetto e incastro), la posizione del soggetto nella sua famiglia originaria, lo svincolo, le risorse individuali e i rapporti attuali con le famiglie originarie.
 
Il lavoro con la coppia, analizza altresì le difficoltà e le soluzioni tentate epropone la ricerca di alternative verso nuovi modi di pensare e di sentire.
Nelle situazioni in cui ciò è opportuno vengono discussi inoltre gli indicatori delcoinvolgimento dei figli nel conflitto di coppia ed esplicitati i criteri divalutazione del loro disagio, al fine di attivare eventuali adeguate cure.
 
1. Presentazione e costruzione di un patto d’aula confrontando motivazioni e aspettative.
Parte teorica sulla coppia: i comunidenominatori che la qualificano, caratteristiche di una coppia sana, le ragioni ricorrenti all’origine delle gravi crisi di coppia; presentazionedel Protocollo consolidato; casi esemplificativi dei docenti.
2. La consultazione propedeutica alla TDC, la consultazione prolungataquando specifiche ragioni la giustificano.
3. Il contratto di terapia della coppia e gli aspetti etici.
4. Le sedute dopo il contratto e la ripresa dei temi della consultazione.
5. Le sedute individuali.
6. Le sedute successive e il tema della separazione.
7. La conclusione della terapia.
8. e 9. Carrellata sulle tecniche di conduzione in TDC, sui fattori dicambiamento in TDC, sull’uso delle prescrizioni, sui parametri per poterdefinire un successo la TDC.
10. Valutazione del percorso: chiarezza, credibilità, comprensibilità,utilizzabilità di quanto proposto come crescita di conoscenze, capacità,abilità; risonanza nella propria realtà personale e pratica clinica.
 
Nelle giornate formative saranno affrontati temi fondamentali quali:
l’obiezione alla violenza fisica, la parificazione, il tema dellaprotezione dei figli, il tema del denaro nella coppia come aspetto ditraduzione degli affetti e del potere, l’empowerment individuale, ilciclo di illusione delusione disillusione, l’intervista sui temi sessualise non presentati spontaneamente, la gestione dei conflitti, alcune tecniche di coinvolgimento emozionale e corporeo, il terzo nella coppia.

Sarà considerato anche l’utilizzo della scheda telefonica iniziale. Saranno proposte brani di letture non tecniche e film inerenti il tema.
Saranno utilizzati casi e registrazioni dei docenti ed eventualmente dei partecipanti.

I docenti si alternano nella conduzione durante la giornata e su strumenti specifici saranno accompagnati da colleghi particolarmente esperti.
Durante il percorso si valuterà l’apprendimento in atto perché sianoevidenziate le difficoltà applicative delle parti tecniche meno intuitive.