STRUMENTI, TECNICHE ED ESPERIENZE DI TERAPIA FAMILIARECON ADOLESCENTI CON GRAVE SINTOMATOLOGIA
Questo corso nasce dall’esperienza clinica pluriennale all’interno del serviziopubblico di Neuropsichiatria Infantile e dall’attività in studio privato neltrattamento familiare per adolescenti con grave sintomatologia. Due contesti piuttosto diversi che ci hanno condotto alla sperimentazione diinterventi mirati per adolescenti altamente sofferenti, sviluppando nuovepratiche d’intervento e l’utilizzo di tecniche “non sempre convenzionali”. Da questa esperienza nasce un protocollo di presa in carico nel trattamento degli adolescenti "La terapia familiare con adolescenti con comportamenti autolesionisti. Presa in carico e protocollo sperimentaleall’interno della NPI" - M. Camedda, M. Piccapietra R. Berrini – Terapia Familiare, Fasc. 128/2022). Partendo dall’ analisi delle relazioni tra le motivazioni diattaccamento e il percorso evolutivo degli adolescenti, il corso approfondirà lo studio della sintomatologia adolescenziale, analizzandone la funzionecome possibile espressione di dinamiche familiari e di sviluppo.La cornice teorica è quella sistemica familiare-individuale (integrazione conla teoria dell’attaccamento e dello sviluppo traumatico), al fine disviluppare ipotesi cliniche efficaci nell’intervento terapeutico con gliadolescenti.Nel corso verrà illustrato un protocollo clinico dettagliato per la presa incarico e l’intervento terapeutico, che partirà dalla fase di consultazione finoall’integrazione di strumenti e tecniche capaci di favorire un’evoluzionecreativa rispetto agli approcci tradizionali nella clinica dell’adolescente. Una “terapia del fare”, e non solo del dire, con l’obiettivo di rispondereefficacemente alle forme emergenti di sofferenza acuta nell’adolescenza.
Matteo Selvini
Il corso si svolgerà da remoto e in presenza.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 10 alle 13.
Lo strumento del genogramma da sempre è stato per noi una porta di ingresso per formulare ipotesi e lavorare con le famiglie sulla comprensione dei significati e delle origini delle fatiche attuali. Nel lavoro clinico ci siamo interrogate su come poter rendere questo strumento, per noi indispensabile, adatto al funzionamento dei più piccoli. Da qui nasce l'idea di creare delle carte con delle immagini di cartoni animati famosi per poter esplorare la storia familiare presente nella mente dei bambini, ricostruire significati e emozioni che vengono condivise con la famiglia, utilizzando una modalità ludica ma altamente significativa. Attraverso un'introduzione teorica e l'esemplificazione di casi clinici vi mostreremo l'applicazione di questo nostro metodo.
Monica Crespi, Cristina Pedroni